martedì 19 ottobre 2021

"The power of subjects" Photographer Alberto Buzzanca _ Review Founder Art Director Antonella Leone

Il potere ai soggetti ritratti è uno degli aspetti determinanti del suo stile, la natura inconfonibile delle sue foto. Ormai l'immagine del femminile sdoganata dai grandi come Helmut Newton ed altri da soggetto fragile ed impalpabile ad esempi di seduzione e di sensualità, ha invaso il mondo della fotografia contemporanea, quello che distingue un fotografo e lo rende unico è la capacità di dar vita a immagini che travalicano il semplice concetto di bellezza. Alberto Buzzanca attraverso uno sguardo artistico che supera quella dicotomia di sguardo maschile e femminile, riesce con una maturità visiva e professionale a regalare entrambe le visioni in un unico scatto, superando quello sguardo spesso voyeuristico maschile o quello femminile impaurito a volte dell'oggettivizzazione del soggetto. La magia del suo lavoro come lo dimostrano questi scatti ma come tutti quelli che lo rappresentano è il carisma del fotografo: che si coglie nei dettagli, nelle inquadrature, nella gestione della luce e dell'ombra, che sono tutti elementi tecnici a servizio di una cultura fotografica e visiva di grande rilievo. In queste quattro immagini cogliamo in una lo sguardo frontale e in altre la lateralizzazione confermando l'importanza della potenza di un volto che non fa da cornice a corpi statuari ma ne completa l'immagine di grande bellezza, il mood che è protagonista nella foto della donna sulla sdraio si coglie anche negli altri scatti, evidenziando quando la cornice nella sua rappresentazione partecipa al fascino finale.
In queste quattro immagini cogliamo in una lo sguardo frontale e in altre la lateralizzazione confermando l'importanza della potenza di un volto che non fa da cornice a corpi statuari ma ne completa l'immagine di grande bellezza, il mood che è protagonista nella foto della donna sulla sdraio si coglie anche negli altri scatti, evidenziando quando la cornice nella sua rappresentazione partecipa al fascino finale. Ogni dettaglio studiato o improvvisato questa è la domanda che si pone il fruitore,questa dualità non esiste per chi conosce il suo lavoro, la sua personalità ricca di mille sfaccettature, di contrasti che convivono straordinariamente, è la radice della sua genialità creativa.
MODEL Raissa _ Giulia Noemi _ Martina _ Benedetta https://www.instagram.com/pamphlet4photo/ http://www.albertobuzzanca.net/ https://www.instagram.com/albertobuzzanca/

Nessun commento:

Posta un commento