giovedì 20 aprile 2017
"The look beyond the visible" Photographer Alberto Buzzanca
Sacro ed arcano, realtà,nostalgia, enigma sono percezioni che vestono uno sfondo che tratteggia il sottile filo di congiunzione fra l'esistenza ed il mistero.
Memoria ed emozioni collettive determinano quell'impatto emotivo che nasce dalla relazione tra il soggetto ed il luogo, dove strutture monumentali con il gioco sapiente di luce ed il ritmo grafico delle linee architettoniche raccontano il tempo, il ricordo, invisibile, hanno come protagonista l'elemento femminile che diventa espressione simbolica, custode del mistero di vita e morte.
Una figura volutamente a tratti anonima rappresentata dalle immagini in ombra e senza volto, avvolta in uno stato di quiete e di profonda solitudine,presenta quella necessità di travalicare il concetto di individualità e rendere universale, quella potente spinta verso l'ignoto che appartiene all'uomo e caratterizza lavori di comunicazione oltre il rappresentato.
La scelta della modella definisce quella capacità di ruolo che Alberto Buzzanca sa affidare ai soggetti, che diventano parte di un progetto nato da quel desiderio di raccontare altro oltre la bellezza, da vero artista sintetizza capacità immaginative, sapienza tecnica .
Non fotografa solo ciò che vede,ma quello che i suoi occhi non possono vedere, quello che sente, in una fusione con l'esterno, dove sembra scomparire per diventare quello che sta osservando. Questo caratterizza la sua fotografia oltre il commerciale, dove un lavoro intenso a tratti intimo e drammatico mette in scena la fugacità del tempo ed il mistero dell'esistenza.
Antonella Leone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento