giovedì 27 aprile 2017
"Minimalism and aesthetics" Photographer Hermes Mereghetti
Un figurativismo minimalista definisce uno stile inconfondibile, frutto di una sintesi compositiva e tecnica funzionale ad una presentazione del ritratto, che assoluto protagonista in cornici scure racconta una bellezza quasi avulsa dal tempo.
Il buio è importante quanto la luce ed il modo in cui i volti o le fisicità riempono il fotogramma creano visioni uniche, una percezione di presenza ed assenza li rende singolari, inespolarabili, ma di un'eleganza imperturbabile.
Il ritratto assume la valenza di un'irresistibile testo visuale in cui poter esaminare le complessità e contraddizioni di ogni volto, la sua capacità di lasciar trapelare la personalità dei soggetti, determina un impatto visivo potente, senza nascondere nulla che sia una piega del volto, una ruga, un'imperfezione restituisce ad ogni personaggio una dimensione di realtà, allontanandosi da un panorama di perfezione scontata, narra .una ricerca sulla identità.
Il desiderio di evidenziare la sua necessità di dissimulazione trova massima espressione nelle immagini sfocate dove ombre e luci sfumano i contorni e permettono anche solo per un attimo di cogliere quella intima essenza che è la vera bellezza ed unicità di un volto.
Antonella Leone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento