sabato 29 aprile 2017
"Emotional Photography" Photographer Adolfo Valente
La ricchezza di un'immagine a volte sta in tutto quello che non racconta, in quella parte di celato e di intimo che lasciato all'osservatore si traduce in un'emozione diretta a volte inspiegabile ma profonda ed immediata.
Nel lavoro fotografico dell'autore il volto e la fisicità sono elementi di comunicazione silenziosa tra l'autore ed il soggetto, il fascino della libertà espressiva e la sua capacità di cogliere quel momento, determinano un lavoro emozionale che completato dalla padronanza della gestione della luce e dei toni, gli permette di narrare con maggiore ricchezza la propria emozione.
La composizione del ritratto si caratterizza per la concentrazione esclusiva sul volto sulla condizione psicologica ed emotiva del soggetto, espressa visivamente attraverso la rinuncia ad un rapporto articolato con lo spazio circostante, la cornice è spesso affidata al fascino del colore o ad un semplice sfondo chiaro, i dettagli studiati sono elementi del racconto, discreti mai invasi non distolgono l'attenzione dalla figura.
Una continua ricerca di emozione e suggestione caratterizza la sua visione del femminile, sintesi di bellezza, fragilità,grazia ed una sensualità che è fascino indiscusso, individuale, misterioso che seduce senza svelare.
La bellezza è un mistero in cui abbandonarsi, la sua fotografia non è una riproduzione, ma una rivelazione, questo lo colloca fra gli artisti dove il mezzo fotografico è al servizio dell'idea e dello sguardo.
Antonella Leone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento