giovedì 2 marzo 2017
Photographie d'art Photo © Adolfo Valente_ Model Giorgia Dell'Aquila.
Un'immagine che è un esempio di fotografia d'arte che parte dallo scatto per arrivare ad una composizione che supera la realtà, sostituendo con qualcosa di intimamente sostanziale l'estetismo formale, realizzabile con studio e ricerca, ma in primis attraverso il saper riconoscere l'intenzionalità che precede il gesto creativo.
In uno sfondo integrato, neutro, propeduetico al soggetto, il racconto intimo si snoda attraverso una rappresentazione che predilige la comunicazione della postura e del volto.
La scelta dei dettagli in apparenza contrastanti, l'eleganza e la delicatezza della seta e le chaussettesh lasciate alla modella, evidenziano quella visione di femminilità e seduzione che l'autore affida alla semplicità della bellezza,a quell'armonia di effimero e consapevole che decostruisce i canoni delle rappresentazioni omologate della sensualità.
La particolarità dell'immagine è l'evidente sintesi di un doppio processo, meccanico ed intellettuale,dove si coglie la sua impronta personale, quella capacità di esprimersi sul soggetto e trasmettere emozioni attraverso inquadratura composizione, condizioni della luce e toni,e quella intuizione del momento emozionale e di tempo perfetto sulla quale esplica la sua creatività e di conseguenza la sua personalità.
La fotografia d'arte si avvale di conoscenza e cultura, di capacità di elaborazione del visibile attraverso un filtro emozionale che conduce alla comunicazione per canali diversi da quelli meramente visivi.
Di fronte ad un'immagine come questa la narrazione è lasciata all'osservatore come le emozioni che ne scaturiscono, il gesto creativo diventa un ponte di comunicazione fra l'artista e chi osserva.
Antonella Leone
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento