sabato 30 agosto 2014
Il lavoro fotografico di Vesna Kresic ha come elemento principale l’universo femminile presentato in specie attraverso i volti ed i dettagli, una visione intimistica ne definisce lo stile.
Intimistica nell’accezione psicologica del termine, le dimensioni emotive dei soggetti caratterizzano le espressioni e lo sguardo, che diventa comunicazione di una bellezza altra che ha radici in quella dimensione profonda che l’artista coglie e racconta.
Le sue donne trasmettono sensualità, grazia, semplicità, consapevolezza e disagio,attraverso quel processo di riconoscimento e proiezione che precede l’intenzionalità dello scatto.
La sua scelta artistica di comunicare attraverso il volto non lascia spazio ad ambiguità visive, nulla tranne le cornici che diventano rafforzative dell’attimo colto, distrae l’osservatore dal messaggio emozionale, lo sguardo come si rileva nell’immagine che precede la sequenza, è sintesi di quel desiderio di raccontare senza alterare.
La luce ne svela le imperfezioni che nella loro unicità si trasformano in fascino ,la semplicità ne evidenzia la bellezza fragile.
L’universo donna spesso rappresentato in campo artistico attraverso immagini che ne alterano la visione, idealizzandola attraverso una bellezza che diventa icona di un epoca dove la perfezione è ricerca costante ed interminabile, l’artista restituisce al femminile quella dimensione “ comune” che diventa il fascino e la poetica dei suoi scatti.
( Antonella Leone )
mercoledì 27 agosto 2014
Photographer Laura Zambelli
L’immagine è una di quelle dove lo sguardo è rapito dalla sensualità e da un fascino insolito che sprigiona dal volto, dove la luce rivela e non nasconde, non si stende sul volto come un velo piatto ed uniforme, ma cerca le cavità e ne rafforza i tratti. Una ripresa in un piano ravvicinato che presenta la chiarezza della visione e l’intento dell’autrice, uno sguardo potente, ma assente e raccolto, quasi un testo visuale dove poter esaminare le complessità emotive e la bellezza formale.
Un lavoro che non è catalogabile come stile ma è una sintesi di fashion, glamour, beauty, un femminile lontano dalle “ heroin chic” di Mario Sorrenti , o dello stile trasgressivo dove erotismo e sensualità sono stati i canoni di una certa fotografia di moda.
Nel suo lavoro si avverte l’attesa di quel momento non custodito in cui la maschera cade e la superficie lascia trapelare la personalità, un inatteso non privo di una progettualità dello scatto ma parte essenziale del suo fascino.
( Antonella Leone )
lunedì 25 agosto 2014
Photographer Paolo Corradini
Un immagine dove la straordinaria gestione della luce disegna i tratti ed evidenzia lo sguardo, affidando il resto al buio rafforzando quella dimensione di arcano legata alla visione del gatto.
Un lavoro scelto per la personale interpretazione dell'immagine, che è in linea con quella poetica di racconto dell'artista,che coniuga i il dato reale e la percezione emozionale legata al suo osservare, attraverso una regia attenta ed una eccellente tecnica al servizio della funzionalità non solo estetica dell'immagine.
( Antonella Leone )
giovedì 21 agosto 2014
Photographer Carsten Witte
Un ritratto che presenta uno stile elegante e raffinato, la composizione si avvale di un fascino particolare definito dall'espressione del volto e dalla figura riflessa che conferisce una valenza simbolica e concettuale all'immagine. Luce ed ombra si incontrano in maniera allegorica in quel bacio, che diventa espressione di una armonica e consapevole accettazione dell'altra rappresentazione del Sè.
( Antonella Leone )
mercoledì 13 agosto 2014
Photographer Laura Zambelli
Un ritratto che seduce ed incanta dove la luce ne glorifica i tratti del volto e conferisce un magnetismo particolare allo sguardo ed attenzione alla bocca.
Due dettagli che diventano espressione di una sensualità raffinata, affidata alla capacità dell'artista di cogliere quella dimensione emozionale dove la consapevolezza del fascino e della bellezza si trasforma in seduzione.
Un lavoro che sintetizza glamour, fashion, beauty con quello percezione dell'universo interiore femminile che crea la differenza da una visione asettica di molte immagini di ritratto posato.
Una luce speciale ed una perfetta composizione non sono abbastanza solo se appare l'anima della persona ritratta, nasce quella bellezza che diventa ricerca estetica sulla forma e l'astrazione.
Uno scatto caratterizzato da un'estetica sottile e potente allo stesso tempo dove lo stile figurativo ricercato, l'attenzione ai dettagli sono espressione di quella visione dell'eleganza che o fonte di armonia e fascino.
( Antonella Leone )
martedì 12 agosto 2014
lunedì 11 agosto 2014
Photographer Paolo Corradini
Un'immagine che presenta con due piani di lettura, espressioni simboliche della realtà e della sua percezione, che si evince nella divisione della composizione dove la parte riflessa ben veicola quel viaggio attraverso il pensiero e l'immaginazione attiva, l'altra la dimensione reale, in entrambe il soggetto è protagonista di percorsi paralleli.
La citazione introduttiva di Henry Miller rafforza ma non spiega l'immagine che come tutte le fotografie eccellenti raccontano, accompagna il fruitore attraverso quella percezione dell'artista che ha generato la funzionalità dello scatto.
Un lavoro dove l'eccellenza tecnica che si rileva nella cattura del riflesso, nell'inquadratura e nello straordinario bianco e nero presentano quella caratteristica di Paolo Corradini dove esecuzione e pensiero sono sintesi.
( Antonella Leone )
domenica 10 agosto 2014
Photographer Tomek Jankowski
Un'immagine dove l'incanto è in quello sguardo, in quella postura raccolta che racconta quella capacità dell'artista di cogliere e rappresentare la rivelazione del volto.
La cornice accoglie la figura creando una composizione dove tutto partecipa a quella narrazione. La scelta tonale delicata per la presenza dei grigi e con la complicità della luce rafforza quella percezione di delicatezza e grazia,quella dimensione intima e profonda che diventano la poesia del ritratto.
( Antonella Leone )
Photographer Samitha Cagliero
Un immagine artisticamente intima, la composizione racconta la complessità della bellezza fragile che ha radici in quella dimensione profonda, non visibile e non accessibile, perfettamente illustrata dal'artista attraverso la postura del corpo, l'assenza del volto e nella gestualità della mano, che diventa codice di lettura di quel desiderio di allontanare per custodire e proteggere quello che un'allegorica vicinanza può raccontare.
Un lavoro di grande intensità dove si integrano in perfetta armonia sensualità e delicatezza, fisicità ed anima, tutto attraverso un uso del corpo che nella sua provocatoria rappresentazione della bellezza, racconta quel disagio di un'individualità complessa che cerca definizione attraverso quella fisicità nella quale si riconosce ma non si identifica. Questo è i suo grande fascino che la discosta da altri lavori dove modella e artista coincidono, il suo linguaggio enigmatico o semplicistico per chi osserva non oltre il rappresentato, presenta quella fotografia intimista intesa come lavoro introspettivo e liberatorio.
( Antonella Leone )
sabato 9 agosto 2014
venerdì 8 agosto 2014
The Photography of Florian Weiler
Nel suo lavoro fotografico immagini intense ed intime raccontano un femminile dove sensualità e grazia evidenziano quella bellezza fragile che diventa elemento di ricerca estetica sulla forma e l’astrazione.
Uno stile compositivo dove soggetti e cornici partecipano al fascino di quei racconti affidato a volte ai volti, in altre alla costruzione di quelle atmosfere, dove la scelta dei toni delicati, il protagonismo del bianco e della luce presenta una dimensione dove il reale è impreziosito da una magia che nasce esclusivamente dalla regia.
Sensualità, eleganza, armonica sintesi di una percezione dell’universo donna dove fisicità e dimensione emozionale determinano una visione che si discosta dalla rappresentazione del bello, per diventare espressione di un viaggio di scoperta delle radici del fascino che hanno sede in quella parte intima, profonda che seduce ed incanta.
Il suo stile illusoriamente semplice e classico presentano un misterioso realismo nell’accentuazione psicologica dei suoi ritratti dove la connotazione realistica a quello allegorico e simbolico della mise en scène determina un’unicità artistica.
( Antonella Leone )
giovedì 7 agosto 2014
Photographer Raffaele Montepaone
Un'immagine evocativa di quelle suggestioni e percezioni che il buio rimanda.Una composizione essenziale affida il messaggio concettuale a pochi elementi nello stile dell'artista. Un volto di ragazzo dove è celata la sua identità diventa simbolo di una condizione esistenziale di natura collettiva dove quel percorso di luce che crea una via d'uscita, rimane l'unica apertura verso un esterno che libera dalla condizione di disagio.
Il suo lavoro che si distingue sempre per una documentaristica di matrice sociale, dove il dato reale lontano da ambiguità visive esprime e racconta, in questa immagine si colora di emozioni personali tipici di chi osserva l'esterno attraverso una visione che travalica l'individuale.
Una fotografia che è un eccellente esempio di arte concettuale dove la tecnica non viene penalizzata ma è rafforzativa.
( Antonella Leone )
mercoledì 6 agosto 2014
Photographer Pasquale Brancato
Un immagine frutto di una causalità ma anche di un'attenta regia tesa a coniugare i due piani di lettura dell'immagine. Bellezza della forma ed equilibrio, raccontano l'incanto di quelle linee geometriche che si intersecano e la luce ne esalta la maestosità, al centro la figura che si contrasta per toni ne immortala la scena, alle spalle la regia che definisce questo trionfo della documentazione.
Una rappresentazione del " tempo forte " come lo definiva Ronis dove l'autore si ritrova in quella armonia compositiva che ne trasmette il senso, l'emozione e la stessa funzionalità dello scatto.
Osservando attentamente l'immagine si intuisce non la necessità di rappresentare la realtà asetticamente ma ricrearla fotograficamente, sfruttando ombre, luci ed inquadratura seconda la propria percezione.
( Antonella Leone )
martedì 5 agosto 2014
Photographer Irene Wijnmaalen
Un estetica raffinata espressione dello studio compositivo dell'artista, che si distingue per un figurativismo elegante e ricercato per la scelta dei dettagli e dei toni, che risultano sempre in perfetta armonia con quel rigore formale, che è il grande fascino dell'immagine.
Rigore inteso come essenzialità perchè è il soggetto che comunica in alcuni lavori attraverso lo sguardo, qui con la postura, formale perchè ha quel fascino e quella grazia dei lavori pittorici dove la composizione è il fine ultimo.
C'è sempre qualcosa di affascinante nella storia implicita all'interno di ogni lavoro che l'artista lascia al fruitore: l'interpretazione e la contestualizzazione.
( Antonella Leone )
lunedì 4 agosto 2014
domenica 3 agosto 2014
Pamphlet for photo - Photographer Agnes Spaak
Un'immagine che presenta uno stile figurativo ricercato, dove la dimensione del colore e dello sfocato evocano quasi una visione onirica.
La gestione perfetta della luce ne glorifica i tratti della femminilità e dell'espressione, un'immagine che è un esempio eccellente di fotografia artistica.
Antonella Leone.
venerdì 1 agosto 2014
Special Mention Photographer Dorota Rogiewicz
Un Immagine che segue ad una serie dove l'artista narra la sua visione intimista del ritratto.Un lavoro dove la dimensione emozionale è la funzionalità espressiva, il desiderio di rendere quasi materica la condizione emotiva attraverso una gestione tonale che ne enfatizza la dimensione profonda, recondida del soggetto.Un lavoro dove la luce determina un'atmosfera di grande fascino illuminando delicatamente la fisicità ed nelle altre immagini il volto.
Luce che accarezza ma non svela rafforzando la valenza introspettiva.
Tutti i dettagli compositivi partecipano alla realizzazione di un lavoro dove la femminilità è grazia, attrazione, incanto, aspetti che determinano la bellezza esteriore completandola.
( Antonella Leone )
Iscriviti a:
Post (Atom)