lunedì 22 settembre 2014
Photo © Flavio Perin "Nightdust"
Un’immagine dove l’elemento simbolico è la chiave di lettura, presentata con una regia che evidenzia una conoscenza dello stile compositivo e della disposizione degli elementi che perfettamente veicolo la funzionalità ed i pensiero che precede un lavoro concettuale complesso.
La cornice che accoglie la fisicità rimanda ad uno spazio dove l’assenza del tempo riconduce ad una dimensione emozionale profonda, legata all’inconscio ed alle radici di quella femminilità, che evoca una figura quasi mitologica.
La gestione tonale e l’inconsistenza del tessuto che la cela in parte, conferiscono al soggetto una dimensione incorporea ed eterea, quasi un effigie di quella bellezza interiore,sintetizzata ed espressa attraverso il significato trascendentale del mandala che le disegna la schiena in un punto vitale.
Il mandala espressione della centralità e della trasformazione attraverso le forme concentriche, riporta a quel cerchio inesauribile in termini simboli che è il percorso delle esistenze che “ disegna” e definisce profondamente la personalità e la sua unicità, anche attraverso quell’esperienza necessaria che ha la sua espressione più profonda nel buio in quella “ polvere della notte” che l’artista presenta non come un terreno impervio ma che accoglie la figura.
Un eccellente esempio di arte concettuale dove il linguaggio è pensiero, studio, conoscenza, ricerca e tecnica. ( Antonella Leone )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento