giovedì 21 settembre 2017
Pamphlet for photo "A New Beauty" Photographer Antonio Cirillo
Una visione di modernità e di confronto attraverso un capovolgimento radicale della concezione della bellezza, questo si avverte in una sequenza di scatti che si allontana dal panorama scontato del concetto di sensualità.
In linea con le tendenze contemporanee la bellezza si manifesta nelle più diverse maniere: l’espressività dello sguardo, la corporeità del soggetto,l'outifit, ’estetica della posa, combinazioni di luce e soggetto in funzione della visione dell'autore e della sua intenzionalità di comunicazione.
Quasi per la “legge del contrappasso”, sembra perfettamente logico che debbano
apparire donne dai capelli corti, in abiti maschili, contro un sfondo totalmente lontano dalle cornici intimistiche e seduttive degli interni, se si percepisce la visione dell'universo donna in una visione più ampia come quella di Antonio Cirillo.
Lontano dalla presunzione di rivelare la parte intima e psicologica di un soggetto si limita a raccontare la sua percezione di questa attraverso un lavoro attento con il volto e l'espressività.
Le sue donne scelte con attenzione presentano un fascino che rimanda ad immagini opposte agli stereotipi imposti alla donna nell'universo fotografico, compresso e soffocato da una sensualità esplicita e scontata,dando voce ad una femminilità forte ed indipendente, sintesi di interiorizzazione di elementi maschili fondamentali per una personalità completa che seduce senza rumore.
Antonella Leone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento