sabato 25 ottobre 2014
Foto © Pasquale Brancato
Un ritratto dove il realismo descrittivo si colora di quella visione umanista che trova la sua poetica nella rappresentazione del volto, che non è solo testimonianza ma diventa simbolo di una visione della sua bellezza che ha radici in un racconto esistenziale.
L'autore attraverso l'obbiettivo trasmette quella sua osservazione attenta , commozione e meraviglia che coglie in quegli abiti espressione di un vissuto, in quel foulard fermato da uno spadino che raccoglie i capelli simbolo di quella bellezza semplice che è sintesi di passato e presente, in quel sorriso accennato che non nasconde imbarazzo, in quello sguardo che racconta l'osservato e la conoscenza.
Il fascino di uno scatto rubato nell'accezione più alta del termine, che si realizza in quella intimità percepita e rappresentata nella sua forma pura che diventa la grande poetica del ritratto.
In una realtà dove il volto è solo espressione spesso di bellezza formale, il Magazine ha scelto questo scatto di Pasquale Brancato non solo per la sua realizzazione tecnica, ma per quel messaggio di bellezza, dove l'incanto sono le tracce sul volto,che raccontano radici e tradizioni che il tempo non sfiora ma tramanda.
( Antonella Leone )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento