mercoledì 15 aprile 2020
"Dialogue between aesthetics and communication"Photographer Alberto Buzzanca _ Model Olga Shutieva
La semplicità, la composizione e l’uso della luce caratterizzano questa sequenza di scatti, devoto al suo rigoroso ed elegante marchio minimalista, presenta una cornice di fondo scura, priva di elementi che distraggono dal soggetto.
Una ricerca di verità ed unicità linfa della sua irrequietezza intelletuale ed artistica, elude la mistificazione della bellezza, presentando un elemento determinante del fascino e della sensualità: la singolarità dei soggetti.
Predilige la fotografia in studio, in quell'ambiente personale ed unico riesce ad esaminare, scrutare, scoprire le intime spontaneità della modella e l' immortala in scatti attraverso una celebrazione della bellezza come aspetto esteriore, di fascino come elemento inafferabbile e inspiegabile se non attraverso percezioni emozionali.
In questa sequenza di scatti la ricercata semplicità del contesto dialoga con eleganza e bellezza,uno studio attento delle posture, della posizione delle mani, e dei piedi, potenzia la comunicazione attraverso i dettagli, il volto presentato da una luce straordinaria diventa etereo, quasi evanescente.
La predominanza dei toni scuri, come del forte contrasto è addolcito dalla luce,vera protagonista di una poetica di racconto che supera conciliando il ritratto,il gamour, la moda, l'idea di una catalogazione, che non si addice ad un artista dove la sua personalità si identifica con lo stile espresso.
Lo scatto che presenta l'album scelto come cover racchiude tutti gli elementi della sua genialità comunicativa ed eccellenza tecnica.
L'espressione del volto, le mani che quasi accarezzano la spalla, lo sguardo che sembra lontano ed assorto in un momento emozionale intenso, raccontano grazia e fragilità, non escludendo la sensualità affidata all'accennata preziosita della lingerie, al racconto sospeso dettato dal taglio della figura, la luce ed il raffinato bianco e nero regalano un esempio magistrale di ritratto.Negli altri scatti tutto quello che è in primo piano segue la stessa regola di comunicazione attraverso luce e posture, un fotografia che è espressione di chi ha fatto dell'immagine il suo linguaggio.ANTONELLA LEONE
https://www.instagram.com/pamphlet4photo/
http://www.albertobuzzanca.net/
https://www.instagram.com/albertobuzzanca/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento